Human Resources

Head Hunting

Head Hunting

Lorenzoni&Partners offre alle imprese servizi mirati all’ottimizzazione dei risultati aziendali attraverso la scelta dell’uomo migliore nel posto giusto, ed ai manager un supporto capace di selezionare tra aziende, strutture e incarichi quello in cui sia possibile dare piena realizzazione alle proprie potenzialità. La rete di consulenti, grazie alla loro professionalità e alle partnership consolidate, opera in Italia (con le sedi di Bologna, Milano, Roma) e in tutto il mondo. La peculiarità dell’azienda, che nasce da lunghe esperienze internazionali è di avere compreso come in Italia molti fattori sia culturali che normativi agiscano da freno alla moltiplicazione delle esperienze, e quindi alla evoluzione di manager e aziende, inducendo ad un crescente e negativo immobilismo. I “cacciatori di teste” curano non solo le competenze del candidato, ma soprattutto desideri e motivazioni, affinché il nuovo incarico sia vissuto come un passo verso la propria realizzazione. Precise azioni di tutoring supportano l’innesto nella nuova struttura.Pur fruendo di avanzati sistemi informatici, l’attività di questa struttura è una vera ricerca di valori interiori, umani, capaci di aggiungere nuovo valore ed energia alle aziende.

Risorse Commerciali

Risorse Commerciali

I professionisti della Lorenzoni & Partners, si occupano della crescita delle risorse commerciali da 15 anni. Perseguiamo questi obiettivi: incremento del portafoglio clienti, creazione di un’offerta vincente in mercati competitivi, collaborazione di tutte le figure aziendali (a prescindere dal ruolo coperto), incisività della rete commerciale, fidelizzazione dei clienti.

L’attività prestata dal nostro staff, tramite interventi di COACHING INDIVIDUALE o di ADDESTRAMENTO COLLETTIVO, ha un taglio prettamente operativo: questa esperienza genera il cambiamento desiderato.
Con questa metodologia spostiamo l’obiettivo formativo dal SAPERE al SAPER FARE e il know-how appreso è immediatamente utilizzabile nelle diverse aree di competenza.

Abbiamo previsto 3 ambiti di intervento:

Marketing
Attribuire un solido vantaggio competitivo alla propria offerta e comunicare al mercato in modo professionale.
Commerciale
Fornire alla rete di vendita un metodo efficace per generare business.
Comunicazione interna
Fare comprendere l’utilità di un corretto flusso di informazioni all’interno dell'organizzazione.

A differenza della formazione tradizionale, con la quale si può accedere unicamente a pacchetti formativi standardizzati, il nostro cliente può richiedere i contenuti di suo interesse e costruire in piena libertà il percorso formativo più attinente ai suoi fabbisogni.

Ciò che ci contraddistingue è la spiccata propensione alla concretezza delle persone che formano lo staff.

Outplacement

Outplacement

La mobilizzazione delle risorse (outing), è l’altra faccia - speculare e quindi inversa - dello stesso servizio e può risultare una utile risorsa per quelle aziende che - in momenti di crisi come questo o dopo importanti cambiamenti della leadership aziendale - intendono riequilibrare i costi interni, evitando traumi e stress umani o economici. Ogni crisi dimostra che certe scelte non sono più soluzioni e può semplicemente accadere che la struttura e l’uomo che prima collaboravano con vantaggi reciproci, non ci riescano più.
Gli head hunter della Lorenzoni & Partners, in questo caso, possono offrire vantaggi ad entrambi e creare un “innesto” che potrà consentire di dare “frutti migliori” ad un’altra azienda, trasformando così un problema ed una esigenza in tre soddisfazioni, per il manager, per l’azienda che lascia e per quella che trova.

La capacità di “vedere” e realizzare questa utile “triangolazione” - è stata di recente travisata da stampa e media alla ricerca di titoli forti, che utilizzando parole da “grand guignol” e toni scandalistici, hanno parlato di “tagliatori di teste”, capaci di speculare sulla crisi e sui drammatici risvolti personali che essa senz’altro crea, ma che proprio questi head hunter cercano, al contrario, di limitare e trasformare in nuove e positive opportunità.

Outplacement è un insieme di strategie che consentono alle persone che si trovano a dover lasciare l’azienda, di avere le massime possibilità di ritrovare prima possibile e nelle migliori condizioni sia psicologiche, sia materiali che di tempo, una nuova opportunità di lavoro.
Il nostro ruolo è quello di aiutare queste persone a ritrovare fiducia in sé stesse, a mettere a fuoco nuove idee, ad allargare il loro campo d’azione, valorizzare i loro punti forti e di permettere loro di elaborare e di attuare un programma di lavoro efficace e concreto.
La personalizzazione del programma vi permetterà di raggiungere in un tempo ragionevole, con sforzi razionalizzati, gli obiettivi che metterete a punto con il vostro consulente. Il nostro é un metodo facile da seguire; richiede solo un minimo di organizzazione per riuscire.

Back to top